Chi Siamo

Il CORO VALTELLINA di Talamona oggi si presenta come un gruppo vocale con la voglia di far musica, costantemente aperto a nuove esperienze che, con l'impegno e lo studio della vocalità, mira a conferire ad ogni genere di canto una propria interpretazione originale, con il fine di trasmettere agli ascoltatori piacevoli sensazioni ed intime emozioni.

Con la guida dell'attuale direttore Maestro Mariarosa Rizzi il gruppo ha intrapreso un nuovo percorso musicale, senza rinnegare le proprie origini ma al passo con i tempi ha ritenuto di affrontare brani inediti, sia come testi che come armonizzazioni appositamente elaborati da Mariarosa, nei quali traspare l'impronta moderna e vivace così che le  giovani generazioni possano riconoscersi; non necessariamente la tradizione deve essere datata!

Il suo repertorio è ampio e variegato, in grado di affrontare i tradizionali canti delle montagna, canti popolari italiani e stranieri, canti folcroristici, alcune forme di musica sacra e profana, musica etnica e pezzi di musica leggera.

Da molti anni vive un'intensa esperienza musicale in costante confronto con gli altri, infatti, dal 1982 il Coro organizza a Talamona nel mese di aprile "Concerto di Primavera" e l'ultimo sabato di ottobre "Incontro Corale", nei quali partecipano diversi gruppi di prestigio. 

Si propone come efficace veicolo di immagine della sua provincia, il cui merito e' riconosciuto dall'autorizzazione a fregiarsi del Marchio Valtellina.